free arts Zaklin Jacoby

Cittadina americana nata a Zagabria nel 1964.  Frequenta la Scuola di Arti Applicate in tecniche di ceramica e scultura. Ma sentendo i limiti della tradizione troppo ristretti per i suoi interessi, inizia a studiare altre culture, quali quella europea, dell'Asia Centrale e del Nord Africa così da poter anche diffondere le proprie opere attraverso altri media. Prosegue gli studi di pittura a Praga dopo aver ricevuto una prestigiosa borsa di studio dal Comitato di Istruzione e Cultura della Repubblica Croata. All'Accademia di Belle Arti in Zagabria, studia pittura, lavora dai modelli e segue gli insegnamenti, persiste nel muoversi nella propria direzione lavorando indipendentemente. 
Fa da assistente negli studi di maestri come Simaga, Sutej, Svecnjak,O'Cain.  Negli Stati Uniti, Zaklina espone i propri lavori in grandi musei e gallerie, un periodo questo che le lascerà, nella sua memoria, un forte e durevole ricordo. 
Malgrado le innumerevoli esposizioni personali e collettive, i premi, gli happening, gli stage di design, le collezioni di versi e i contributi letterari dalla Radio e dalla Televisione di Zagabria, decide di avventurarsi in una nuova esplorazione di New York alla ricerca di nuovi modi di espressione. 
Allo stesso tempo, durante i suoi studi all'Art Students League di New York, riceve il primo premio dall'UNESCO in una competizione internazionale svoltasi a Parigi dove, la sua fontana, "The Epic", viene scelta per essere permanentemente esposta all'esterno del centro Mediterraneo dell'Artifex sulla costa francese. 
Per molti anni lavora a nuove serie di dipinti, partecipando a aste ed esposizioni acquistando notorietà in Giappone, India, Europa e Stati Uniti. 
Negli Stati Uniti fino al 1984, Zaklina partecipa a biennali internazionali di pittura e scultura, e le sue opere appaiono anche in alcuni films (F. Ford Coppola, G. Cogen). 
Zaklina partecipa, nel suo paese, a oltre 300 esposizioni d'arte, ricevendo più di 54 premi per le sue opere. 
All'età di 25 anni viene assunta in una serigrafia e crea il suo primo dipinto "mobile" lungo 250 metri. 
I suoi lavori fanno parte di numerose collezioni private, musei e gallerie d'Europa, degli Stati Uniti e dell'Asia. 
Nel 1990 viene eletta membro associato dell'Accademia di Arti e Scienze di New York City.
Nel 1993 torna a Roma, dove, trasferendo nel contempo la propria residenza, continua a organizzare mostre. 
Nel 1999 Zaklina diviene Responsabile del Dipartimento Arte e Cultura della Fondazione Caschi Bianchi Europa. 
Lo scopo del Dipartimento Arte e Cultura è quello di espandere il ruolo della promozione artistica e delle esposizioni per beneficiare le arti di un ponte che colmi la distanza tra l'arte e il pubblico. 
Grazie ai suoi forti legami internazionali nella comunità artistica, Zaklina è divenuta oggi, come naturale estensione del suo lavoro e della sua personalità , parte del Mondo dell'Arte.

Zaklin Jacoby - United States

image

Metà blu (trittico)

Acrilico e Olio su lino - Acrylic and oil on linen - 600x170 cm - 2014

design studio grafico atlante associati Pesaro
campi sportivi